Mi sono arrabbiato per colpa tua !

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

Quante volte l’hai sentito dire ? E quante volte l’avrai detto tu. In queste frasi manca una cosa…. la responsabilità.

La comunicazione senza responsabilità è come un autobus senza conducente lanciato a 100 km orari in pieno centro all’ora di punta.
Nel migliore dei casi farà dei danni.

Qualunque cosa tu dica, avrà un impatto sulle persone che ti ascoltano. Se ciò che dici è positivo le persone che ti ascoltano potranno essere felici o influenzate positivamente dal tuo pensiero. Se ciò che dici invece ha un impatto negativo, le persone che ti ascoltano potranno rimanere turbate perdendo serenità e capacità di concentrazione. Il loro cambiamento di umore avrà conseguenze sulle loro azioni e su quelle delle persone con cui entreranno in contatto con un effetto domino.

Chi ha il potere di fermare questo effetto ? Le persone che hanno sviluppato una maggiore consapevolezza della loro comunicazione e riconoscendo l’effetto negativo della tua, hanno la forza e la capacità di bloccarla.

Per esperienza ti devo dire che sono poche le persone che sono dotate o hanno sviluppato questa capacità. I più quando vengono coinvolti in una comunicazione negativa, la subiscono passivamente e soffrono a causa di questo.

Sto cercando di dirti che ogni parola che tu metti in circolazione nell’universo avrà un effetto.

Se le tue parole hanno un significato di accordo e serenità, l’effetto che otterrai sarà positivo e le persone che le comprenderanno avranno con tutta probabilità un miglioramento della loro vita.

Se invece le tue parole contengono odio e rabbia, devi essere consapevole che le persone che ti ascoltano non faranno altro che diffondere il tuo odio e la tua rabbia ad altri e la loro vita peggiorerà.

Non pensare a me come a un monaco tibetano, anzi credo nella mia vita di aver fatto la maggior parte degli errori che si possono fare ed è proprio per quello che te lo posso garantire.

Ogni giorno dal momento in cui ti svegli, con la tua comunicazione, hai la possibilità di creare un miglioramento della tua vita e di quella degli altri.

A volte basta poco. Ascoltare veramente tuo figlio al mattino che ti sta dicendo una cosa mentre lo porti a scuola. La risposta che gli dai, può fare la differenza per la sua giornata. Puoi dare il tuo contributo perché il suo sia un giorno migliore.

Oppure chiedere sinceramente “come stai?” a un tuo collaboratore che vedi strano da un po’ di tempo e ascoltare la sua risposta che potrebbe contenere, problemi, ansie, paure o semplicemente insicurezza.

Non ci rendiamo conto della maggior parte delle occasioni che abbiamo durante la giornata di contribuire con una comunicazione positiva al miglioramento dello stato d’animo di chi incontriamo.

Quante volte vai al bar a bere un caffè e ti relazioni con il cameriere o il barista come se fosse un soprammobile del locale. Quante volte ringrazi calorosamente le persone che fanno qualcosa per te. Ti sei mai immaginato di essere al loro posto ? Come ti sentiresti se un cliente ti trattasse con indifferenza ?

Al contrario le volte in cui qualcuno è stato gentile con te o ha fatto un apprezzamento per qualcosa che hai fatto, come ti sei sentito ? Io credo bene. Ti assicuro che funziona così anche per gli altri.

Siamo così abituati a farci gli affari nostri che quando qualcuno si dimostra gentile con noi diventiamo sospettosi, pensiamo che sotto ci sia qualcosa di strano, pensiamo che ci vogliano fregare e come prima reazione ci chiudiamo.

Sei così poco abituato a fare apprezzamenti agli altri che quando gli altri lo fanno con te, ti imbarazzi, ti sminuisci, non accetti un complimento o meglio, sotto sotto ti fa piacere, ma socialmente non lo vuoi far vedere. Pensa a come siamo diventati complicati.

E tutto questo dipende unicamente da una tua decisione non dagli altri. Dipende da te. Puoi sempre scegliere.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

non perderti gli altri articoli

Sales DNA bianco

© 2020 Sales DNA è un brand di Restart Hr Srl 
Marchio Registrato ® 
Privacy Policy info@salesdna.it

Restart Hr Srl – Via Ugo Foscolo 32/i
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
www.restarthr.com – info@restarthr.com
tel. 045.9813616 – fax 045.4850803
Cod. Fiscale e P.IVA 04667300232