Oggi per attrarre candidati di valore in azienda è fondamentale attuare delle strategie di recruiting innovative rispetto al passato.
Se ci pensate ormai il mercato si muove sul concetto di personalizzazione, di specializzazione in tutti i settori.
Il marketing ad esempio, ora più che mai, deve essere focalizzato, specifico e personalizzato a seconda del settore, del tipo di azienda e deve tener conto del target dei propri clienti ecc…
La strategia marketing che metterà in campo una grande azienda non potrà mai essere la stessa di una piccola azienda.
Anche per il mondo del recruiting oggi valgono le stesse regole. Il recruiting negli ultimi dieci anni ha subito una metamorfosi, si è evoluto ed è nato quello che possiamo chiamare il Recruiting Marketing.
Le grandi aziende hanno processi di selezione strutturati in modo diverso rispetto alle piccole-medie imprese proprio per questo motivo. Pensiamo a Google, Apple, Adidas che da tempo hanno messo in campo strategie di Employer Branding attraendo talenti nelle loro aziende.
Ma perché questo stravolgimento?
Se prima gli imprenditori ricevevano candidature spontanee tra le quali riuscivano a individuare collaboratori di valore e talento, oggi è molto difficile che ciò accada.
O se accade ci si è resi conto che il turn over nelle aziende è molto alto!!
Sono cambiate le aziende e anche l’atteggiamento dei candidati è cambiato.
E’come per la vendita, anni fa le aziende vendevano con più facilità, non avevano bisogno di strutturare processi di marketing per acquisire clienti nuovi.
Se il marketing è fondamentale per un’azienda, di contro un’azienda che non sa trovare i suoi migliori talenti, potrà fare tutte le azioni che vorrà ma rischierà di morire.
Quindi come attrarre i migliori talenti che siano in linea con i valori dell’azienda?
Promuovendo delle attività di recruiting marketing e più nello specifico di Employer Branding.
L’employer Branding è una precisa strategia di marketing e comunicazione che rende l’azienda interessante e accattivante agli occhi dei potenziali candidati, dei dipendenti attuali e anche degli stessi clienti.
Alcuni dei più importanti benefici dell’utilizzo di strategie di Employer Branding sono:
- L’ingaggio dei migliori profili in circolazione, arrivando prima dei competitor, e la riduzione del tasso di turn-over fino al 28%.
- L’azienda può definire la propria dimensione valoriale comunicando all’esterno gli aspetti, le caratteristiche che rendono l’azienda un posto di lavoro unico e molto ambito, non solo a potenziali futuri collaboratori, ma anche ai propri impiegati, rafforzando la coesione interna e lo spirito aziendale.
- Through sport, we have the power to change lives (Attraverso lo sport, abbiamo il potere di cambiare la vita)
- The future runs on diverse and fresh perspectives (Il futuro corre su prospettive diverse e nuove)
- Careers without borders (Carriere senza frontiere)
- Pioneering the future of work (Pionieri del futuro del lavoro)
- Sport needs a place (Lo sport ha bisogno di un posto)
- Collaborating with those who inspire us (Collaboriamo con coloro che ci ispirano).