Preferisci una sfera di cristallo o una macchina da soldi ?

La vendita è l’attività più importante della tua azienda. La vendita è l’unico processo aziendale che trasforma prodotti e servizi in soldi.

– Senza la vendita non ti servirebbe a nulla il tuo sistema di marketing automation con il quale continui a ricevere le richieste di clienti interessati.

– Senza la vendita non ti servirebbe a nulla il tuo nuovo impianto di produzione che sforna un miliardo di prodotti al minuto.

– Senza la vendita il tuo super gestionale da multinazionale servirebbe solo per farti tante seghe mentali.

– Senza la vendita la tua amministrazione conterebbe i giorni che ti mancano per dichiarare fallimento.

Puoi avere una barchetta da pesca o una portaerei ma se non hai quel pezzo di azienda che ha il risultato di scambiare prodotti e servizi per denaro, sei destinato ad affondare con tutto l’equipaggio.

Scusate se vado giù duro ma si tratta di questo.

Possiamo essere i migliori, i più tecnici, i più fashion, i più organizzati, i più… i più… i più… ma se poi ci manca un efficace processo di vendita abbiamo perso.

Sai qual è la buona notizia ?

Che la vendita non è più quella attività dove cerchiamo dei venditori “fenomeno” che ci risolvono il problema mentre noi andiamo ad accendere qualche cero in chiesa sperando che sia la volta buona.

La vendita oggi è scienza, la vendita è un sistema e può essere organizzata esattamente come ogni altro processo aziendale.

Quando hai scelto il tuo ultimo gestionale aziendale, non hai scelto il fornitore sperando che fosse motivato o che avesse la parlantina.

L’hai scelto sulla base di una valutazione concreta, di ciò che quel prodotto può fare per la tua azienda, della capacità di analizzare i tuoi bisogni e di progettare ciò che fa al caso tuo.

Puoi incrementare costantemente le tue vendite, costruendo un sistema di vendita su misura per la tua azienda, che tenga conto delle tue caratteristiche, del tuo settore, dei tuoi clienti e delle loro abitudini e del tuo prodotto/servizio.

Come si fa ? Smetti di scrutare la sfera di cristallo per prendere le decisioni e usa strumenti che ti possano veramente aiutare a migliorare il tuo sistema di vendita e a scegliere le persone più adatte per la tua azienda.

Quando i tuoi venditori non vendono come vorresti, come fai ad aiutarli a migliorare i loro risultati ? Come fai ad evitare che si accontentino e smettano di crescere ?

Quando scegli nuovi venditori da inserire nel tuo team, come fai a decidere chi fa veramente al caso tuo e chi no ? Ti stai basando solo sulla tua esperienza ( e probabilmente sui tuoi pregiudizi ) ? In questo modo le persone che troverai hanno un’elevata probabilità di fallimento e abbandono già nei primi sei mesi ( ma questo lo sai, perché probabilmente ti è già successo ).

Hai speso qualche centinaio di migliaia di euro per creare un sistema di marketing che genera lead, cioè contatti di potenziali clienti interessati che tu fornisci alla tua rete vendita e loro dopo qualche giorno ti rispondono che il cliente non più interessato perchè “non è in target” ?

Puoi continuare a credere che la vendita sia solo una questione di emozioni oppure cominciare a creare un sistema infallibile dove il tuo team di vendita è allenato a fare una TAC completa ad ogni cliente che incontra per scoprire cosa effettivamente gli serve, perché gli serve e come vuole acquistarlo perché le persone comprano emotivamente ma prendono decisioni razionalmente.

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