Ti piace(rebbe) vincere facile con le parole ?

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

Il momento peggiore per pensare a quello che vuoi dire è il momento in cui lo dici. Questo è il motivo per cui vale la pena di studiare il modo con cui mettere insieme le parole per far diventare la nostra comunicazione più efficace.

Se qualcuno di voi sta pensando che si tratti di manipolazione, lo voglio rassicurare. Qui si tratta di fare arrivare i significato corretto di quello che vogliamo dire. E’ il significato corretto che farà agire il nostro interlocutore.. è COMUNIC – AZIONE.

Quello sto per dirti può essere utile per rompere più facilmente il ghiaccio con un cliente oppure ti eviterà un litigio con tua moglie/marito.

Pensate ad esempio come il semplice cambio dell’ordine delle parole possa mettere il nostro interlocutore in una posizione differente.

Basta cambiare “hai qualche domanda per me?” in “Quali domande hai per me?”,  e ti metti in una posizione completamente diversa.

Ecco una serie di frasi che favoriscono la comunicazione e l’accordo:

Quando sarebbe per te il miglior momento per ( incontrarci / iniziare / dare una occhiata a questo nuovo prodotto ? )

Come ti sentiresti se ( questo venditore producesse come te / perdessi tutto / il prossimo anno tu avessi pagato tutti i tuoi debiti e vivessi nella casa dei tuoi sogni pianificando le tue prossime vacanze )

Non sono sicuro se questa cosa vada bene per te ( ma il prossimo mese abbiamo un evento dove potrai capirlo meglio )

Cosa sai riguardo a ( Il nostro business/ciò che funziona veramente nella vendita/benefici della formazione )

Scommetto che non hai ancora avuto modo di ( vedere i documenti che ti ho dato / fissare la data per l’appuntamento / prendere una decisione )

Ci sono due tipi di persone, quelli che (esempio negativo) e quelli che (esempio positivo)

Scommetto che tu sei un po’ come me  ( ti fidi delle persone e poi a volte rimani deluso )

Guarda… la buona notizia è che ( decine e decine di persone che si trovavano nella tua stessa situazione, oggi vivono una vita serena )

Prima di prendere una decisione ( Perché non rivediamo tutti i dettagli dell’accordo…. Perché non parli con qualche altra persona per avere più punti di vista )

 Se io posso farti  (questa condizione particolare …. Poi tu farai l’ordine come concordato ? )

Forse non lo sai ma te lo chiedo lo stesso (C’è qualcuno che conosci che potrebbe aver bisogno degli stessi benefici che hai avuto tu ? )

E’ sufficiente per te ?  ( Due pallet saranno sufficienti per te ? Un incremento del 20% è sufficiente per te ? )

Solo per curiosità  ( cos’è che in questo momento ti trattiene dal decidere di fare questa cosa ? )

Se tu ( Venderai questi prodotti nel tuo negozio sono sicuro che i tuoi clienti lo apprezzeranno. / mi dai questa possibilità sono sicuro che poi mi ringrazierai )

Prova solo a immaginare (come potrebbe cambiare la situazione in 6 mesi dopo aver acquistato questo impianto che produce x euro mese / cosa ti direbbe il tuo capo se perdessi questa occasione / che impatto potrebbe avere questa cosa / la faccia dei tuoi bambini quando gli dirai che hai prenotato un viaggio a disneyland )

Non preoccuparti ( lo so che in questo momento non sai cosa fare ma io sono qui apposta per questo. Ti guiderò nel processo per completare l’attività )
In molti fanno…  Ciò che fanno molte persone è ….. Molte persone….

In risposta a una obiezione…. Cosa ti fa pensare questo… Cosa ti porta a dire questo ….. Come mai pensi questo

Spero che almeno una di queste frasi possa esserti utile nel lavoro o nella tua vita.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

non perderti gli altri articoli

Sales DNA bianco

© 2020 Sales DNA è un brand di Restart Hr Srl 
Marchio Registrato ® 
Privacy Policy info@salesdna.it

Restart Hr Srl – Via Ugo Foscolo 32/i
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
www.restarthr.com – info@restarthr.com
tel. 045.9813616 – fax 045.4850803
Cod. Fiscale e P.IVA 04667300232