Sales Doctor Test logo

BASSO rischio !

Sales Doctor (1)
top

Doctor Sales dice che hai fatto già un buon lavoro per le tue vendite, è arrivato il momento di premere sull’acceleratore

Stai facendo molte attività che ti stanno permettendo di far crescere la tua azienda. Sicuramente sei sulla strada giusta e stai lavorando su più fronti ma non ti è ancora chiaro su cosa ti devi focalizzare per incrementare il fatturato con il massimo rendimento e il minimo sforzo.

Devi rendere la tua azienda una macchina automatica in grado di generare vendite in abbondanza che ti permettano di crescere costantemente.

E’ arrivato il momento di alzare l’asticella e di fare il salto di qualità che stai desiderando da molto tempo.

Qui sotto troverai i tre pilastri fondamentali che dovrai analizzare in dettaglio e che se sviluppati nel modo corretto ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Mi raccomando, mentre leggi e analizzi i tre pilastri, sii obiettivo come se fossi un consulente esterno della tua azienda.

Solo guardando la tua azienda dall’esterno riesci a capire qual è davvero il tassello mancante per accelerare le tue performance.:

1) Analisi del mercato e dei competitor
2) Strategia commerciale
3) Rete vendita

 

1) Analisi del mercato e dei competitor

Devi capire che nel mercato di oggi ti devi differenziare e non solo perché hai un ottimo prodotto e sei il migliore nel tuo settore. Devi mettere da parte l’ego imprenditoriale e fare una analisi specifica per capire dove si trovano i tuoi competitor, come si sono posizionati sul mercato e che cosa offrono. Inoltre devi capire la tendenza del tuo mercato di riferimento nei prossimi anni e devi intercettare il nuovo trend del tuo settore per diventare leader oppure differenziarti rispetto agli altri.

Come imprenditore spesso rifiuti di fare questo tipo di analisi perché senti di perdere tempo, probabilmente hai tante altre cose più urgenti da fare oggi per portare a casa fatturato. Sappi che ti devi fermare e confrontarti con delle persone esperte che non siano del tuo settore, o tua moglie/marito ecc. ecc. . Hai bisogno di qualcuno che sappia analizzare i dati e ti guidi senza condizionamenti legati a pregiudizi, esperienze passate, convinzioni errate ecc. 

Nella pratica per affrontare una nuova sfida occorre:

– Scegliere la nicchia a cui ci si rivolge

– Identificare il proprio vantaggio competitivo

– Definire il proprio posizionamento strategico sul mercato

2) Strategia commerciale

Una strategia commerciale è fondamentale per l’espansione della tua attività. Senza strategia stai andando a tentativi e per ogni scelta hai il 50% di possibilità che possa funzionare oppure fallire.

La strategia commerciale comprende un piano annuale ben definito che comprenda marketing e vendite. Non basta fare una azione di marketing ogni tanto oppure spingere il fatturato con una promozione quando ti serve. Questa strategia dovrebbe includere.

– Recuperare gli ex-clienti. Recuperare chi è già stato tuo cliente è 7 volte più facile che acquisire un cliente nuovo ( e costa anche meno )
– Non perdere chi è già cliente. Prima che un cliente attivo si possa definire perso devi intercettarlo nella fase intermedia che devi identificare e gestire con azioni tempestive e mirate.
– Aumentare il valore medio delle vendite sui clienti attivi. Esistono delle tecniche per stimolare i clienti a comprare di più dalla tua azienda.
– Acquisire clienti nuovi. Abbiamo lasciato questo punto per ultimo anche se sappiamo che è il primo nella mente della maggior parte degli imprenditori. Il problema è che in questo punto si combattono le battaglie commerciali più aspre. Va bene investire tempo, risorse ed energie nel trovare nuovi clienti ma è importante sapere che la strategia commerciale va strutturata su altri fronti.

E’ sbagliato affrontare il mercato solo con convinzione, determinazione e tenacia. Questi sono elementi necessari e che ti possono aiutare ma che da soli non bastano. SERVE UN METODO.

Occorre costruire un processo strutturato che ti faccia crescere nel medio/lungo periodo.

3) Rete vendita

Per quanto riguarda la rete vendita potresti trovarti in due diverse situazioni. La prima è quella in cui hai già dei venditori, la seconda invece quella in cui sei tu l’unico venditore dell’azienda.

Se vuoi espanderti, il primo pensiero che ti verrà è quello di selezionare nuovi venditori sulla base dell’equazione nuovi venditori = nuovo fatturato. Questa non è la strada vincente se prima non hai organizzato e allineato bene le tue risorse in azienda. All’interno di una organizzazione le persone fanno sempre la differenza e la tua azienda va alla velocità dell’elemento più lento. Quindi dobbiamo capire come snellire alcuni processi e rendere più performanti i tuoi venditori allineandoli sulle competenze di vendita necessarie per il tuo tipo azienda e per il tuo settore. Una volta allineati avremo anche un identikit del tuo venditore e solo allora potrai selezionare efficacemente.

Uno degli errori più gravi e frequenti è selezionare senza avere chiaro che tipo di venditore ti serve. Non esistono venditori che vanno bene per tutti i tipi di aziende e tutti i settori. Troverai nel #superbonus a te riservato alcuni approfondimenti a riguardo. 

Selezionare un nuovo venditore rispetto a formare la tua rete vendita è come fare nuovi clienti trascurando quelli che oggi acquistano già da te e ti stanno facendo crescere. Questo perché sicuramente in passato hai formato la tua rete vendita e in alcuni casi non sei riuscito ad ottenere il risultato che volevi.

I venditori o chiunque si occupi di vendita ha imparato sul campo dall’esperienza e il motivo per cui le tue vendite falliscono ( oltre ai due punti precedenti ) è che sei stato fagocitato dalle obiezioni del tuo cliente. Ogni volta che non riesci a superare una obiezione del cliente che ti porta a non vendere, crea dentro di te un blocco mentale che ti impedirà di vendere ogni volta che ti ritroverai ad affrontare quella obiezione. 

L’apprendimento tramite esperienza diventerà la mappa del tuo DNA della vendita. Non è partecipando a centinaia di corsi sulle vendite o strappando i venditori ( mercenari ) ai tuoi competitor che riuscirai ad incrementare il fatturato. Forse per qualche mese potrai ottenere qualche risultato ma nel medio termine non otterrai un risultato stabile perché non stai lavorando sul codice genetico delle vendita del tuo team.

Oggi è possibile lavorare sul DNA delle tue vendite scoprendo qual’è la competenza di vendita che hai acquisito con esperienza o che ti manca che ti impedisce di ottenere quello che vuoi. Non si tratta di lavoro teorico sulle tecniche di vendita o sulla persuasione del cliente ma un metodo innovativo e scientifico che ti permette di conoscere con esattezza dove lavorare in modo chirurgico per il miglioramento dei venditori, evitando perdite di tempo e di denaro incrementando già nei primi 30 giorni i tuoi risultati.

Non perdere tempo, approfitta subito delle informazioni contenute nella guida Sales DNA per incrementare il tuo fatturato

Controlla la tua posta, abbiamo inviato al tuo indirizzo email le istruzioni per scaricare la guida Sales DNA !

Chiedi una consulenza con un nostro esperto per far ripartire le tue vendite

Sales DNA bianco

© 2020 Sales DNA è un brand di Restart Hr Srl 
Marchio Registrato ® 
Privacy Policy info@salesdna.it

Restart Hr Srl – Via Ugo Foscolo 32/i
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
www.restarthr.com – info@restarthr.com
tel. 045.9813616 – fax 045.4850803
Cod. Fiscale e P.IVA 04667300232 

Sales DNA

VUOI PARLARE CON UN NOSTRO CONSULENTE PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Inserisci qui sotto i tuoi recapiti e la tua domanda per essere ricontattato ed avere tutte le risposte che cerchi

Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere una età non inferiore a 16 anni, nonché di avere letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Privacy Policy di questo sito.