5 Regole per guadagnare fiducia

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

La base di tutte le relazioni sia nel lavoro che nella vita in generale è la fiducia.

Ho provato a riassumere in 5 semplici regole un percorso per crearla.

1) Togliti da centro dell’attenzione. Ognuno di noi cerca istintivamente di essere al centro dell’attenzione della propria vita. Se doni questa attenzione ad un’altra persona, lei ti aprirà la porta della sua fiducia.

2) Non giudicare. Non importa cosa pensino gli altri. Nessuno si fida di chi lo guarda con superiorità. Non giudicare è il più grande invito a fidarsi che tu possa offrire agli altri.

3) Valida le opinioni altrui. Ogni persona ha diritto ad esprimere le proprie idee. Fai in modo che le persone sentano che tu metti le loro idee al fianco delle tue in una forma di rispetto condiviso.

4) Usa la razionalità con onestà. Non usare trucchi e magie per ottenere fiducia. Una fiducia basata sull’emozione può accendersi rapidamente ma altrettanto rapidamente svanire. Dai alle persone un motivo razionale e condiviso per cui fidarsi.

5) Sii generoso. Non aspettarti fiducia se prima non sei disposto ad offrire la tua. Le persone non si fidano di chi pretende ma non è disposto a dare. L’egoismo respinge. La generosità attrae. Il regalo più generoso che puoi offrire è la tua fiducia.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

non perderti gli altri articoli

Sales DNA bianco

© 2020 Sales DNA è un brand di Restart Hr Srl 
Marchio Registrato ® 
Privacy Policy info@salesdna.it

Restart Hr Srl – Via Ugo Foscolo 32/i
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
www.restarthr.com – info@restarthr.com
tel. 045.9813616 – fax 045.4850803
Cod. Fiscale e P.IVA 04667300232